Territorio e Ambiente

Che cos'è l'Anfiteatro Morenico

L'anfiteatro Morenico di Ivrea è una conformazione geologica di origine glaciale tra le meglio conservate sul nostro pianeta, con una superficie di circa 530 Km2. Il termine anfiteatro deriva dalla caratterstica forma arcuata, a "ferro di cavallo" che caratterizza i rilievi collinari costituenti il margine esterno dell'Anfitatro Morenico e cingenti la pianura.

All'interno dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea si trova un'area più piccola, delimitata da alcune colline moreniche che a loro volta formano un piccolo ferro di cavallo che inizia a Strambino e, dopo aver toccato i territori di  Romano C.se, Scarmagno, Perosa C.se e San Martino C.se e Vialfrè, termina a Mercenasco.

Quest'area è quella della nostra Comunità Collinare, che abbiamo chiamato "Piccolo Anfiteatro Morenico Canavesano" proprio per la sua connotazione morfologica.

Notizie

Mag
11
2017
Dal mese di maggio è possibile ottenere i certificati catastali rivolgendosi agli uffici dell'Unione

Lo sportello catastale decentrato sarà aperto il Giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e gestito dal personale del Settori Tecnico (geom Danila Peyla tel 0125 636615) e Sociale (Dott. Damiana Bregolato tel 0125 636607) a cui potranno essere richieste informazioni.

 

Giu
07
2016
Incendio Darkem. Consigli sull'utilizzo di frutta e verdura coltivata nel territorio

A seguito del tavolo tecnico tenutosi con i tecnici di ASL e ARPA, il Sindaco di Scarmagno ha emesso ordinanza di divieto di consumo d frutta e verdura coltivata nel raggio di 150 metri dal capannone andato a fuoco.

Commissione Locale per il Paesaggio

I Comuni dell'Unione hanno stabilito di costituire in forma associata la Commissione Locale Paesaggio