Sportello delle Opportunità

I Comuni dell'Unione hano aderito al progetto del Comune di Ivrea, realizzato in collaborazione con la Provincia di Torino e i Consorzi Socio Assistenziali, ottenendo l'apertura di uno sportello decentrato sul territorio.

Lo Sportello è aperto a Strambino il giovedì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, a partire dal 18 febbraio 2016 presso il Palazzo Comunale.

In tal modo i cittadini dell'Unione potranno accedere alle attività di consulenza ed orientamento senza doversi spostare a Ivrea.

I dati che quotidianamente monitorano l’andamento occupazionale delle persone che si recano presso lo Sportello (che fino al 2015 era presente solo a Ivrea)  rilevano come siano molti gli utenti che riescano ad ottenere un’occupazione o perlomeno accedere a dei colloqui di lavoro grazie ai servizi dello Sportello delle Opportunità.

Lo Sportello è un luogo per l'orientamento e l'informazione professionale rivolto alle persone che vogliono inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro e/o affrontare un cambiamento professionale. Qui si possono trovare:

  • informazioni sul mercato del lavoro:
  • strumenti  per la ricerca autonoma del lavoro, ossia offerte di lavoro delle principali testate giornalistiche, ricerche di personale provenienti dalle Agenzie per il Lavoro, offerte di lavoro stagionale raccolte nelle principali Banche Dati del Trentino, Val d'Aosta, Emilia Romagna, materiale informativo su lavoro e formazione,
  • supporto alla stesura di un CV e di una lettera di presentazione;
  • guida all'autoconsultazione su PC delle principali Banche Dati Annunci
  • seminari ed incontri periodici, anche con la partecipazione di esperti e testimoni privilegiati, sui seguenti temi: tecniche di ricerca attiva del lavoro; il curriculum vitae e la lettera di presentazione; il colloquio di selezione; la contrattualistica, gli standard contributivi e la lettura della   busta paga; gli ammortizzatori sociali; l’autoimprenditorialità;il lavoro all’estero,
  • colloqui di orientamento e counseling individualizzati