Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza amministrativa.

Il programma triennale per la trasparenza è lo strumento per garantire l’attuazione del principio di trasparenza, “intesa come accessibilità totale (...), delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità".

L'Unione ha adottato:

- il piano triennale sulla trasparenza, che disciplina i dati da pubblicare sul sito istituzionale del comune, il processo di pubblicazione dei dati, il piano delle performance e le azioni specifiche di trasparenza adottate

- il piano triennale anticorruzione, che individua le attività più a rischio e le azioni che possono essere intraprese per prevenire e vigilare.

- il  "Patto di integrità", che è un impegno che devono assumere reciprocamente l'Amministrazione e tutti i suoi appaltatori.

Codice di comportamento

In questa sezione trovi il Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970) e il Codice di condotta inteso come codice di comportamento dei dipendenti dell'Unione.