Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione

Il Piano esecutivo di gestione (PEG) è lo strumento con cui l’Amministrazione specifica in modo dettagliato gli obiettivi che intende raggiungere durante l’anno sulla base dei programmi descritti nella Dup (Documento Unico di Programmazione) e degli stanziamenti previsti nel Bilancio di previsione annuale.

Il PEG è uno strumento di gestione operativa che viene approvato dalla Giunta dopo l’adozione del bilancio e collega concretamente i differenti obiettivi ai responsabili incaricati di raggiungerli, individuando gli strumenti e le risorse finanziarie e professionali che essi hanno a disposizione.

All'interno del PEG vengono specificati il Piano degli Obiettivi e il Piano delle Performance, che contengono gli indicatori certi e misurabili per verificare in maniera oggettiva la misura dei risultati raggiunti.

Il Piano esecutivo di gestione ed il  Piano delle performance sono affidatiai Responsabili dei Servizi. Il raggiungimento degli obiettivi assegnati è il pressupposto per la liquidazione dei premi al personale ed ai Responsabili dei Servizi.

Il Piano delle performance deve essere validato dall'Organismo Indipendente di valutazione.