L'Arcile di Raso Raffaele

L’Arcile di Raso Raffaele è un laboratorio artigianale di Falegnameria. Realizza qualsiasi componente in legno massello e mobili di ogni tipo: cucine, librerie, letti, pavimenti inchiodati su magatelli (mai incollati)

Il Laboratorio adotta metodi costruttivi tradizionali, basati su concetti di vecchia falegnameria, utilizzando solo macchine molto semplici, quelle indispensabili per la trasformazione della materia prima, ad impostazione manuale e non programmabili.

L’assemblaggio dei componenti si ottiene per mezzo di incastri ciechi a secco e rinforzati con spine in legno. Pannelli e ripiani sono in pezzo unico quando e possibile oppure dogati con incastri sempre a secco.

Le superfici vengono rifinite a mano con la rasiera, un utensile di cui ormai si è perso l’uso e che mette in risalto la venatura del legno. A questa fase segue la spazzolatura e la lisciatura, sempre manuale.

Anche la protezione superficiale è realizzata a mano con pennello o straccio. Il Laboratorio suggerisce l’utilizzo di essenze autorigeneranti, quali robinia, frassino, castagno; lavora anche con essenze più pregiate, quali rovere e noce.

I metodi usati nella lavorazione sono i meno dannosi per la natura.

Informazioni Utili
Tipo Struttura: Laboratorio artigianale
Indirizzo: Via Cavour, 21 – 10019 Strambino (TO)
Telefono: 0125 714291
Email: Gian.france@alice.it
Web site: L'Arcile di Raso Raffaele