XIV Settimana d’azione contro il razzismo

a cura di Comunità Collinare Piccolo Anfiteatro Morenico Canavesano

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, l’Unione ha aderito alla Settimana di azione contro il razzismo, campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale, in programma dal 19 al 25 marzo 2018 e che si concluderà con un evento finale a Strambino domenica 25 marzo.

L’iniziativa prevede il lancio di una campagna di informazione dal titolo Un mondo senza pregiudizi, gira per il verso giusto volta ad accrescere una coscienza non discriminatoria presso l’opinione pubblica, in particolare fra i giovani.

E’ previsto anche uno spot dedicato alla settimana d’azione contro il razzismo che andrà in onda sulle reti Rai dal 10 al 25 marzo.

La nostra Unione è vincitrice, insieme al alcuni altri Comuni italiani, dell’ “Avviso pubblico per la promozione di azioni positive volte a favorire il contrasto a situazioni di discriminazione etnico-razziale attraverso la cultura” emesso dall'Ufficio Nazionale contro il Razzismo.

In preparazione dell'evento le scuole Primarie di Strambino, Romano C.se e Mercenasco, assieme alla Scuola Media, hanno svolto nelle ultime settimane una serie di attività sul tema delle discriminazioni razziali.

Domenica 25 marzo si svolgerà a Strambino l'evento finale delle iniziative svolte sul nostro territorio, che prevede un incontro nel Salone Consiliare dove verranno portate le testimonianze di tutte le realtà virtuose che operano per l'integrazione razziale nel nostro territorio, e laboratori e giochi a tema per i più piccoli.

Torna indietro