Cavalcare

Nel territorio della Comunità Collinare è possibile effettuare piacevoli passeggiate a cavallo. Chi intende imparare o perfezionare la monta western può rivolgersi al Duck Ranch, centro equestre specializzato nelle discipline da rodeo.

Duck Ranch

Il Duck Ranch organizza lezioni per tutti i livelli. Ogni lezione ha massimo due allievi. Sono previste anche lezioni per i bambini di avvicinamento all'equitazione. E' inoltre possibile effettuare passeggiate a cavallo con accompagnatore.

Presso il ranch vengono anche organizzate manifestazioni ed eventi legati al mondo country.

Le discipline da rodeo praticate:

  • Barrel Racing : E’ una gara a tempo intorno a tre barili posizionati a triangolo. La rotazione che il binomio cavallo-cavaliere deve effettuare intorno al barile è di 360°. Un concorrente per portare a termine la gara impiega circa 19 secondi. Il barile può essere toccato ma non abbattuto. In caso di abbattimento verrà inflitta una penalità di 5 secondi.
  • Team Roping: questa disciplina consiste nell'afferrare per le corna un manzo con il roop (lazo)
  • Cutting: in questa disciplina western il cavallo deve mostrare il suo innato "cow sense". In arena è presente una mandria di vitelli. Il concorrente entra nella mandria lentamente senza esitazione e procede al "taglio" della stessa. A questo punto il cavaliere sceglie un solo vitello e lo indica al suo cavallo. Il cavallo deve evitare , spesso con delle vere e proprie acrobazie, che il vitello rientri nella mandria anticipando ogni movimento o scarto del vitello guardandolo negli occhi. Per fare ciò assume un atteggiamento particolare: piega infatti i posteriori fino ad appoggiare i garretti per riuscire a sfruttare tutta la potenza muscolare e abbassa e apre gli anteriori piegandoli ad angolo acuto sul terreno. Il cavaliere ha a disposizione 2 minuti e trenta secondi per dimostrare l’abilità del suo cavallo in arena